La cultura è motore di sviluppo economico e sociale dei territori: attraverso la riscoperta, e l’innovazione, dei saperi il “fare” e “il saper fare” diventano gli spazi in cui ogni persona viene riconosciuta come parte fondamentale di un processo di crescita.

La ricerca, lo studio, la scoperta, la riflessione, la negoziazione e l’attualizzazione dei significati sono gli strumenti per ricostruire identità culturale: contaminare, e ibridare, gli ambiti del sapere significa fornire al territorio chances di sviluppo in un mondo in forte cambiamento.

La crescita culturale è presa di consapevolezza della complessità, è sviluppo di capacità critiche che colgono connessioni tra saperi e vita, è acquisizione di competenze per diventare persone attive e consapevoli nella costruzione di futuro personale e collettivo.

——

Apprendimenti ed educazione in Ortofficine incontrano i linguaggi artistico-espressivi e creano spazi-tempi in cui conoscere e sperimentarsi.

ArtLab é: atelier ludico-creativi; presentazione di libri; laboratori teatrali ed artistici dedicati a tutta la famiglia; corsi e seminari per educatori e genitori; outdoor education.

artLAB

Ecco ARBOTECA, il percorso che abbiamo pensato per i prossimi mesi!

 

Annunci